testata ADUC
 INDIA - INDIA - Il prezzo delle sardine lo determina il telefonino
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 maggio 2007 0:00
 
Per la prima volta, un ampio studio sul mercato locale del pesce nel Sud dell'India descrive esattamente le conseguenze economiche del telefonino nelle micro-economie dei Paesi in via di sviluppo -alla stregua del micro-credito del Nobel Muhammad Yunus. "The digital provide", dell'economista Robert Jensen di Harvard, concerne il commercio delle sardine in 15 porti del Kerala negli ultimi dieci anni. Emerge che, grazie al telefonino, i pescatori guadagnano l'8% in piu' e i consumatori spendono il 4% in meno. Il doppio beneficio deriva dal fatto che quando la barca e' a 20 chilometri dalla riva, il pescatore contatta i mercati locali e si dirige verso il piu' promettente, senza affidarsi alla fortuna, come faceva prima; essendo la merce piu' aderente alla domanda e all'offerta, non ci sono rimanenze, e cio' incide su prezzo e rifiuti.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori