testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Prezzo sms, il 12 novembre l'Agcom introduce un tetto, forse
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 novembre 2009 10:37
 
Dopo il tetto europeo di 13,2 centesimi (iva compresa) al costo degli sms trasfrontalieri, presto anche l'Italia potrebbe costruirsi il proprio "tettuccio". Dell'argomento ha discusso (animosamente) l'ultimo consiglio dell'Autorita' garante Comunicazioni (Agcom) e la decisione sara' ufficializzata nel consiglio del 12 novembre prossimo in agenda a Roma. Cosa prevede? Il costo degli sms in Italia attualmente e' in media intorno ai 15 centesimi iva inclusa. L'indiscrezione e' stata riportata da Il Velino.
La maggior parte vengono pagati un solo centesimo, per la verita', in forza di offerte dei gestori. Offerte che pero' sono sfruttate solo dal 38 per cento degli utenti. Il restante 62 per cento i messaggini li paga molto di piu'.
Ecco dunque la necessita' di introdurre un tetto. E c'e' da scommettere che non si discostera' da quello Ue.
In Europa, stando alle cartelline circolate in Via delle Muratte, solo Lituania (29 centesimi), Austria (25), Olanda (22), Germania (19) e Portogallo (18) fanno pagare di piu' per gli sms. Per il resto, il costo medio e' assai inferiore.
Anche nell'intero Nord America fanno un pochino meglio di noi: 11 centesimi iva compresa. Ed e' li', a chi fa risparmiare gli utenti, che il presidente Corrado Calabro' vuole guardare. Si', anche perche' solo Telecom dai messaggini trae ricavi per due miliardi di euro l'anno.
L'idea del tetto, pero', accarezzata anche da Roberto Sambuco (Mr prezzi), non piace agli operatori del settore: "Avrebbe effetti frenanti sulle dinamiche competitive del mercato - hanno sostenuto nelle audizioni di questi mesi - costringendo gli operatori a recuperare le perdite aumentando il livello generale delle offerte o riducendo gli investimenti".
Argomentazioni che non impediranno all'AgCom, sembra, di introdurre il "tettuccio".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS