testata ADUC
 FRANCIA - FRANCIA - La prima pillola anti-obesita' senza ricetta
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
9 maggio 2009 0:00
 
Dal 6 maggio e' in vendita Alli, la prima pillola per combattere l'obesita' senz'obbligo di ricetta. Il laboratorio britannico GlaxoSmithKline (GSK) s'aspetta di ricavarne 15-20 milioni d'euro l'anno, che la piazzerebbe tra i dieci prodotti d'automedicazione piu' venduti in Francia. 
Lanciata in Usa nel giugno 2007, Alli e' una versione attenuata dello Xenical della Roche che necessita invece di prescrizione. E' destinata agli obesi (12,4% della popolazione francese) e ai sovrappeso (29%). I tempi per il suo lancio sono ideali -a ridosso dell'estate- ma ci sono perplessita' sui suoi effetti collaterali. Dato che agisce a livello di stomaco e intestino, la pillola riduce l'assimilazione dei lipidi; ma se un paziente non segue un regime povero di grassi, va incontro a forti diarree. Negli Stati Uniti, questi effetti indesiderati spiegano perche' nel 2008 il fatturato e' stato solo di 84,7 milioni di euro, contro i 169,3 milioni dei primi sei mesi dal suo lancio. 
In causa anche il costo del trattamento, dai 50 ai 60 euro al mese. Le indagini mostrano che i pazienti trattati con Alli perdevano il 5% del loro peso in 16 settimane -il 50% in piu' del gruppo placebo: efficacia insufficiente, per  le autorita' sanitarie francesi, che hanno deciso di non rimborsarla.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS