testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Promotore di Enel Energia indagato per truffa e falso: firmava lui i contratti...
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 agosto 2011 17:59
 
Un promotore che vende i contratti di Enel Energia, la societa' del gruppo Enel per la fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero, e' indagato a Firenze per truffa e falso. L'indagine e' nata dall'esposto di una signora che sostiene di essere diventata cliente di Enel energia senza volerlo e, soprattutto, a sua insaputa.
Sarebbero diverse le segnalazioni giunte agli uffici giudiziari fiorentini e che hanno come oggetto non tanto la qualita' del servizio quanto i modi in cui vengono 'arruolati' i nuovi utenti: sono in corso verifiche per appurare se i contratti siano stati stipulati dallo stesso promotore. In base a quanto raccontato dalla signora nella querela, tempo fa il promotore si presento' a casa sua chiedendole di fargli vedere l'ultima bolletta. Poi, senza che lei avesse firmato niente, se ne ando'. Tempo dopo, la donna ha scoperto di essere passata a Enel Energia. Dopo essersi rivolta alle associazioni di consumatori e dopo varie insistenze, e' riuscita a farsi consegnare il contratto: la firma della donna sarebbe diversa da quelle originali.
Da Enel fanno sapere che 'l'azienda ha adottato da tempo un sistema di controlli e sanzioni per verificare la regolarita' delle procedure di presentazione e vendita porta a porta'. Il Gruppo ha poi avviato 'una serie di verifiche interne: coloro che non rispettano le regole verranno, oltre che sanzionati, denunciati e cacciati'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS