testata ADUC
 USA - USA - Psichedelici migliorano sintomi in alcune malattie psichiatriche
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
2 dicembre 2022 13:51
 
La psilocibina è una potenziale terapia emergente per il trattamento delle malattie psichiatriche. È stato dimostrato che il microdosaggio determina un miglioramento generale nei pazienti con ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo da stress post-traumatico e abuso di sostanze. Questa meta-analisi esplora e raccoglie ricerche precedenti per trarre ulteriori conclusioni sulla psilocibina e sul suo uso per il trattamento delle malattie psichiatriche insieme alla sua sicurezza ed efficacia.

Sono state condotte ricerche nel database per identificare studi controllati randomizzati sottoposti a revisione paritaria e studi clinici che menzionassero l'uso di psilocibina e malattie psichiatriche. È stato creato un diagramma di flusso degli elementi di segnalazione preferiti per revisioni sistematiche e meta-analisi ed è stata eseguita l'analisi sui nove articoli che soddisfacevano tutti i criteri di inclusione stabiliti. Un evento è definito come un partecipante che ha mostrato un miglioramento, in un metodo quantitativo, rispetto al basale dopo l'uso di psilocibina. Un'altra analisi è stata effettuata utilizzando la gravità della depressione (Quick Inventory of Depressive Symptomatology 16-Item Self Report, QIDS-SR16) al basale e dopo l'uso di psilocibina.

Le analisi dei dati originali e dei nove articoli hanno mostrato una grande eterogeneità con un valore I2 del 73,68%, suggerendo che gli studi in questa meta-analisi non possono essere considerati studi della stessa popolazione. Il valore Q di 30,4 era superiore a 15,507, che è il valore critico per otto gradi di libertà trovato in una distribuzione chi-quadrato. Questo valore Q ha mostrato un alto grado di variazione e mancava di significato. La seconda meta-esecuzione sui punteggi QIDS-SR16 di tre studi ha mostrato un valore Q di 1,16 che era inferiore a 5,991, il valore critico per due gradi di libertà trovato in una distribuzione chi-quadro. La statistica I2 per questa seconda meta-analisi era -73%, che può essere equiparata a zero. Ciò indicava che i dati erano omogenei o che non vi era alcuna eterogeneità osservata. A causa della bassa eterogeneità, è stato utilizzato il modello a effetti fissi.
Sulla base di questa meta-analisi, la psilocibina sembra mostrare un miglioramento dei sintomi in alcune malattie psichiatriche. L'efficacia del microdosaggio di psilocibina e l'uso della psilocibina, in generale, devono essere ulteriormente studiati per determinare l'efficacia e la sicurezza delle potenziali applicazioni in psichiatria.

(Cureus.com del 22/11/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS