testata ADUC
 CANADA - CANADA - Psichedelici e salute mentale. Governo stanzia 3 milioni per ricerca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 maggio 2022 16:55
 
L'agenzia di ricerca federale canadese darà ai ricercatori 3 milioni di dollari per esaminare i vantaggi dell'uso della psilocibina per curare le malattie mentali.

La scorsa settimana, il Canadian Institutes of Health Research (CIHR) ha lanciato una domanda di sovvenzione per finanziare la ricerca sulla psicoterapia assistita da psichedelico per tre specifiche malattie della salute mentale.

La ricerca sosterrà studi clinici randomizzati di fase 1 o 2 relativi all'uso di psilocibina per il trattamento della dipendenza o dei disturbi da uso di sostanze, del disturbo depressivo maggiore e del disagio psicologico di fine vita nei pazienti con cancro in stadio avanzato.

Lo scopo è rafforzare la base di prove ed espandere la ricerca attraverso nuovi studi clinici.

Il finanziamento sarà fornito dalla Canadian Drugs and Substances Strategy (CDSS), sotto la guida di Health Canada e in collaborazione con il CIHR Institute of Neurosciences, Mental Health and Addiction (CIHR-INMHA).

"L'attuale opportunità di finanziamento amplierà la base di prove sulla psicoterapia assistita da psilocibina per informare politiche e normative pratiche che mirano a migliorare la salute dei canadesi e delle persone che vivono in Canada che soffrono di disturbi psichiatrici", si legge nell'annuncio di finanziamento.

Il fondo totale di $ 3 milioni sarà suddiviso in tre sovvenzioni, dove l'importo massimo per sovvenzione è di $ 500.000 all'anno per un massimo di due anni per un totale di $ 1 milione per borsa di studio di un disturbo mentale ciascuno.

"È fortemente incoraggiato che le persone con esperienza vissuta e/o di vita siano incluse nel gruppo di ricerca per partecipare alla progettazione dello studio, all'attuazione, alla mobilitazione delle conoscenze e/o ad altri aspetti del processo di ricerca, ove appropriato", si legge nella descrizione del finanziamento.

La scadenza per la registrazione durerà fino al 6 settembre e la scadenza per la domanda scade il 4 ottobre. Il finanziamento inizierà all'inizio di marzo 2023.

Il CIHR ospiterà webinar per supportare i candidati con i requisiti di questo finanziamento e rispondere alle domande, con il primo che inizierà il 9 giugno.

(Mugglehead magazine del 05/05/2022)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS