testata ADUC
 TURCHIA - TURCHIA - Reati d'opinione e apologia, in Turchia sono serviti a sciogliere partito filo-curdo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 dicembre 2009 9:42
 
In Italia si fa un gran parlare di reati d'opinione, diffamazione, istigazione e apologia di reato. Di seguito una notizia che giunge dalla Turchia che potrebbe far riflettere chi non si oppone ai tentativi di restringere in Italia la libertà di opinione.
L'ufficio del Procuratore capo di Ankara ha ordinato l'apertura di un'inchiesta a carico di Ahmet Turk, ex leader del recentemente disciolto Partito per una Societa' Democratica (Dtp, filo-curdo), con l'accusa di apologia di reato. Lo ha reso noto l'agenzia Anadolu.
Il partito che era guidato da Turk e' stato messo fuorilegge dalla Corte Costituzionale lo scorso 11 dicembre in quanto ritenuto colpevole di collusione con il separatista e fuorilegge Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk). L'alta Corte aveva inoltre stabilito che 37 membri del partito dovessero astenersi dalla vita politica per i prossimi cinque anni e che solo 19 dei 21 deputati che il Dtp aveva il Parlamento potessero restarvi mentre ne aveva escluso a vita lo stesso Turk e la deputata Aysel Tugluke.
Nel corso di un incontro con membri del disciolto Dtp, Turk aveva annunciato che i deputati che avrebbero continuato a fare attivita' politica sarebbero confluiti nel neo-costituito Partito per la Pace e la Democrazia (Bpd, anch'esso filo-curdo ma piu' moderato del Dtp). Ed aveva pure aggiunto che Abdullah Ocalan, il leader del Pkk che sta scontando il carcere a vita, non voleva che i deputati dell'ex Dtp si dimettessero dal Parlamento. Dopo aver deciso di dare le dimissioni e boicottare il Parlamento, i 19 deputati del disciolto Dtp avevano infine risolto di aderire al Bdp.
Secondo l'Anadolu, sarebbe stato proprio il fatto di aver riferito in pubblico l'opinione di Ocalan a far scattare l'accusa nei confronti di Turk per possibili violazioni dell'articolo 215 del Codice penale, che proibisce 'l'apologia di crimini e di criminali', e dell'articolo 216 che vieta 'la pubblica istigazione' all'odio e all'ostilita'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS