testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Regno Unito - Assorbenti senza Iva. Effetto Brexit
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 gennaio 2021 11:52
 
 Oggi 1 gennaio nel Regno Unito è entrata in vigore l'abolizione dell'IVA su assorbenti interni e esterni, e il governo ha sottolineato che la misura è resa possibile dall'uscita del Paese dall'Unione Europea.
Con la fine del periodo di transizione post-Brexit il 31 gennaio, il Regno Unito non è più tenuto dalle leggi dell'UE a imporre una tassa minima del 5% sui prodotti per l'igiene.
“Sono orgoglioso che oggi manteniamo la nostra promessa di eliminare questa imposta. I prodotti igienici sono essenziali, quindi è normale non addebitare l'IVA”, ha detto in una nota il ministro delle Finanze, Rishi Sunak, che ha annunciato la misura nel suo bilancio a marzo.
Durante i dibattiti di mercoledì in Parlamento sull'accordo commerciale post-Brexit, il deputato conservatore Bernard Jenkin ha sottolineato che il governo "può fare cose come abolire l’imposta Iva, per la quale tanti parlamentari dell'opposizione hanno criticato il governo, grazi al fatto che stiamo lasciando l'Ue ”.

Assorbente libero in Scozia
Felicia Willow, direttrice esecutiva della Fawcett Society, una associazione per i diritti delle donne, ha accolto con favore il cambiamento. "È stata una lunga strada per arrivarci, ma la tassa sessista che vedeva i prodotti per l'igiene classificati come di lusso, non essenziali, potrebbe finalmente essere relegata nei libri di storia".
Il ministero delle Finanze aveva stimato che la rimozione dell'IVA farebbe risparmiare a una donna circa 40 sterline (45 euro) nel corso della sua vita. Distribuzioni periodiche di ssorbenti sono già state fatte nelle scuole pubbliche e nelle università nell’ultimo anno e a chi ne ha bisogno negli ospedali pubblici. La Scozia è andata oltre a novembre, con i parlamentari che hanno approvato una legge che consente il libero accesso alla protezione sanitaria, una prima mondiale in materia.
(AFP)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS