testata ADUC
 USA - USA - I rimborsi fiscali di Bush aumentano i consumi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 giugno 2008 0:00
 
Il piano di stimoli per l'economia voluto dal presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha avuto come primo effetto il balzo dei redditi disponibili, quelli al netto delle tasse, cresciuti al passo piu' sostenuto in 33 anni. Questo ha favorito il rialzo delle spese personali, cresciute in maggio piu' delle attese. In rialzo anche i redditi personali, aumentati piu' di quattro volte rispetto al valore atteso dagli analisti.
Secondo quanto riportato dal dipartimento del Commercio americano, le spese personali sono salite dello 0,8%, contro il +0,4% di aprile (dato rivisto al rialzo rispetto al +0,2% della prima stima), piu' di quanto atteso dagli analisti, che avevano previsto un rialzo dello 0,7 per cento. Si tratta del guadagno maggiore dal novembre 2007, quando le spese aumentarono dell'1 per cento.

I redditi sono cresciuti dell'1,9%, contro il +0,3% precedente (dato rivisto al rialzo dal +0,2% della prima lettura), e a un passo oltre quattro volte piu' sostenuto rispetto all'aumento dello 0,4% atteso dal consensus. Si tratta del rialzo piu' sostenuto dal settembre 2005, quando la componente crebbe del 3,2 per cento.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS