testata ADUC
 MONDO - MONDO - Ritiro di un milione di passeggini MacLaren difettosi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 novembre 2009 12:16
 
Il costruttore britannico di passeggini MacLaren ha richiamato un milione di passeggini difettosi venduti in Usa, su richiesta della commissione statunitense per la sicurezza dei consumatori (CPSC). Il rischio è d'amputazione del dito al momento dell'apertura o della chiusura del passeggino, come risulta dalle quindici denunce depositate. L'iniziativa concerne i passeggini MacLaren semplici e doppi con tettuccio, con impresso il nome MacLaren. I modelli  implicati sono Volo, Triumph, Quest Sport, Quest Mod, TechnoXT, TechnoXLR, Twin Triumph, Twin Techno, Easy Traveller -venduti nel mondo intero tra il 1999 e il novembre 2009 a prezzi che vanno da 100 a 360 dollari. Tutti fabbricati in Cina. CPSC chiede ai consumatori di non usare i passeggini fino a nuovo ordine, e di contattare l'azienda per avere un kit di riparazione gratuito.

Riceviamo e pubblichiamo questa puntualizzazione del presidente di Maclaren Europa.
In relazione alle notizie diffuse nei giorni scorsi sulla pericolosità dei passeggini, il Presidente di Maclaren Europe dichiara:
“Nessun incidente è causato da difetti di progettazione del prodotto, ma soltanto dalla disattenzione nell’uso durante l’apertura e la chiusura. Maclaren ha attuato uno spontaneo e volontario appello ai consumatori in riferimento al corretto utilizzo del passeggino.
La sicurezza è da sempre la priorità per Maclaren e tutti i passeggini sono rigorosamente conformi alle normative internazionali ASTM – American Society for Testing and Materials & JPMA – Juvenile Products Manufacturers Association” .

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS