testata ADUC
 U.E. - U.E. - Servizi finanziari a distanza. Nuove norme commercializzazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 maggio 2022 13:38
 
La Commissione europea ha adottato oggi una riforma delle attuali norme dell'Ue sulla commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai Consumatori. La proposta rafforzerà i diritti dei Consumatori e promuoverà la fornitura transfrontaliera di servizi finanziari nel mercato unico.

Per garantire la promozione della prestazione di servizi finanziari nel mercato interno e per garantire un livello elevato di protezione dei Consumatori, la proposta introduce azioni in diversi settori.
Accesso più agevole al diritto di recesso di 14 giorni per i contratti a distanza di servizi finanziari: al fine di facilitare l'esercizio di tale diritto, i professionisti dovranno fornire un pulsante di recesso quando vendono per via elettronica.
Inoltre, il professionista è obbligato ad inviare una comunicazione del diritto di recesso se le informazioni precontrattuali sono ricevute meno di un giorno prima della conclusione del contratto.
Regole chiare su cosa, come e quando devono essere fornite le informazioni precontrattuali - scrive la Commissione -. La proposta modernizza le regole, ad esempio per quanto riguarda le comunicazioni elettroniche, imponendo al venditore l'obbligo di fornire anticipatamente determinate informazioni, compreso ad esempio l'indirizzo e-mail del professionista, eventuali costi nascosti o il rischio connesso al servizio finanziario.
Le informazioni devono inoltre essere visualizzate in primo piano sullo schermo e vengono introdotte regole relative all'uso di popup o collegamenti a più livelli per fornire informazioni.
Le nuove regole garantiranno inoltre che al Consumatore sia concesso tempo sufficiente per comprendere le informazioni ricevute, almeno un giorno prima della firma effettiva.
Sanzioni più severe si applicheranno ai contratti di servizi finanziari conclusi a distanza in caso di violazioni transfrontaliere diffuse, con una sanzione massima di almeno il 4% del fatturato annuo. 
(La Presse)
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS