testata ADUC
 USA - USA - Spinaci che monitorano l’ambiente inviando E-mail
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 marzo 2021 13:48
 
Con la nanobiotica vegetale le piante ci parlano, spedendoci direttamente delle mail. Ne scrive una ricerca, appena pubblicata dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) che ha applicato la nanotecnologia sugli spinaci, specificando che si può applicare ad altre piante.
Attraverso la nanotecnologia, al MIT hanno trasformato piante di spinaci in sensori capaci di rilevare, in questo primo esperimento, la presenza di materiali esplosivi nell’ambiente circostante e comunicarlo a un device in remoto con l’ invio di un e-mail.
Le radici degli spinaci fungono da radar, una sorta di antenna nel terreno, in grado di rilevare la presenza di un determinato materiale nelle acque delle falde sotterranee. I nanotubi di carbonio all’interno delle foglie di spinaci emettono un segnale verso l’esterno che viene ricevuto da una telecamera a infrarossi da cui parte l’e-mail di allerta.
La stessa tecnologia può essere usata per rilevare la presenza di fattori inquinanti.
Questa sperimentazione fa parte di un programma di ricerca più ampio che coinvolge l’ingegnerizzazione di componenti elettronici nelle colture.
“Le piante – spiega Michael Strano, coordinatore del progetto – sono ottimi analisti chimici. Hanno una vasta rete di radici nel suolo, campionano costantemente le acque sotterranee e hanno un modo per trasportare queste informazioni fino alle foglie attraverso il sistema linfatico. Quella a cui assistiamo oggi è una nuova dimostrazione del superamento della barriera comunicativa tra pianta e uomo. Le piante sono molto sensibili all’ambiente. Sanno se ci sarà siccità molto prima di noi. Possono rilevare impercettibili cambiamenti nelle proprietà del suolo e nel potenziale idrico. Se attingiamo a questi percorsi di segnalazione chimica, c’è tutto un mondo di informazioni a cui possiamo accedere, fino ad oggi inesplorato”.
(da GeorgofiliInfo)
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS