testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Staminali. Premio Sciacca a Enrico Garaci per la ricerca sulle tumorali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 dicembre 2010 11:29
 
La giuria del Premio internazionale 'Giuseppe Sciacca' incorona come vincitore dell'edizione 2010 Enrico Garaci, presidente dell'Istituto superiore di Sanita' e da anni impegnato nella ricerca sull'Aids e sulle cellule staminali tumorali. "Il Premio Sciacca non segue criteri mediatici e di popolarita' spicciola", ha commentato  il dr. Giovanni Cinque, coordinatore generale del premio, "ma nell'assegnare i riconoscimenti mira a sottolineare il valore scientifico e umano di coloro che contribuiscono al progresso della societa' civile. Il professor Garaci lavora lontano dai riflettori della tv e della carta stampata, ma l'importanza del suo lavoro e' indiscutibile; per questo motivo, il nostro riconoscimento assume un valore forse ancora maggiore". La cerimonia di premiazione si terra' sabato alle 17:30 nell'Aula Magna della Pontificia Universita' Urbaniana in Roma, Citta' del Vaticano. Ci saranno, tra gli altri, il presidente onorario del Premio, cardinale Dario Castrillon Hoyos e il presidente della Giunta, Giuseppe Santaniello,
Garaci svolge attivita' scientifica nel campo della microbiologia, con particolare riguardo ai settori dell'interazione dei microrganismi con l'organismo ospite e ai meccanismi di difesa immunitari, naturali e acquisiti, nei confronti di tumori, microrganismi e virus. In particolare, nel campo della ricerca sull'Aids ha promosso quella sui vaccini oltre che sulla terapia farmacologica. Di la' dall'ampliato l'ambito della ricerca microbiologia, l'attivita' scientifica del professor Garaci ha aperto nuove strade alla ricerca biomedica italiana, promuovendo nella lotta ai tumori terapie combinate e approcci di ricerca innovativi come l'oncoproteomica e lo studio delle cellule staminali tumorali.
Impegnato nello sviluppo universitario nazionale e alla guida dell'ateneo di Roma Tor Vergata, ha reso questa universita' uno dei maggiori centri scientifici e di insegnamento nazionali. Prima di arrivare, nel 2001, all'Istituto superiore di Sanita', Garaci e' stato presidente del Cnr (1993-1997) e della Societa' italiana di Microbiologia (1997).
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS