testata ADUC
 MONDO - MONDO - Telefonate internazionali: cresce il peso di Skype, che pero' fa il furbo con il credito inutilizzato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 gennaio 2010 11:30
 
Le chiamate internazionali passano sempre di piu' attraverso il web (Voip) e in particolare attraverso Skype. Il dato emerge da uno studio diffuso da TeleGeography, societa' di analisi sul mercato delle telecomunicazioni, che mostra come la crescita delle chiamate internazionali sia rallentata, mentre la quota di conversazioni condotte via Skype ha raggiunto il 12% del totale.
Negli ultimi 25 anni, il volume di chiamate telefoniche e' cresciuto in media del 15% all'anno, mentre nell'ultimo biennio il tasso di crescita si e' ridotto all'8%, in dettaglio, dai 376 miliardi di minuti del 2008 si stima di raggiungere i 406 miliardi di minuti nel 2009.
La recessione ha indubbiamente ridotto l'intensita' delle telecomunicazioni internazionali. Nonostante questo, le conversazioni su Skype continuano a salire, infatti le chiamate Skype-to-Skype (ovvero tra utenti Skype) hanno registrato un tasso di crescita del 51% nel 2008 e si prevede un incremento del 63% nel 2009, con 54 miliardi di minuti totali.
Sviluppo continuo, ma pure furbizia, per Skype, che e' coinvolta in una class action (come riferisce Punto Informatico) perche' incamerava il credito inutilizzato dai clienti se non utilizzavano il servizio per sei mesi.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS