testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Terremoto. Animali domestici. Non dimentichiamoli. Raccolta fondi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 aprile 2009 0:00
 
Vittime del terremoto sono anche gli animali domestici che, lontani dai padroni o fuori del loro contesto famigliare perche' seguono gli stessi nelle loro sistemazioni di fortuna, soffrono al pari degli umani. E come c'e' la disponibilita' di molti per aiutare gli umani, e' importante che altrettanto si faccia anche per loro, per il loro bene e per quello dei loro padroni, un animale domestico fa parte di una famiglia e con questa soffre e gioisce nei vari contesti e nelle varie situazioni. Sto parlando anche di quegli animali che, come i cani per esempio, sono in prima linea per rintracciare i corpi delle persone sotto le macerie.
Gli appelli a fornire aiuti per evitare al massimo i disagi anche a loro, per fortuna sono molteplici. Per questo ho deciso di versare 500 euro all'Enpa (Ente nazionale protezione animali) che -avviata una campagna di raccolta fondi, materiali e cibo ad hoc- in questi giorni e' in prima linea per questa emergenza. Rivolgo un invito a tutti coloro che hanno un rapporto con un animale domestico a fare altrettanto e, a coloro che ancora non hanno questa familiarita', a fare altrettanto: credo potrebbe essere una buona occasione per capire l'importanza di una vita serena con questi animali, che tanto ci danno e, tutto sommato, poco chiedono.

Intervento della senatrice Donatella Poretti parlamentare Radicali - Partito Democratico, segretaria della Commissione Sanita' 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS