testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Un terzo degli italiani non e' andato a cena fuori nel 2007
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 maggio 2008 0:00
 
Oltre un terzo degli italiani (37%, cioe' 18,5 milioni), non e' mai andato a cena fuori nel 2007. Cosi' un'analisi della Coldiretti su dati Ismea Ac Nielsen relativi ai consumi extradomestici nel secondo semestre 2007 su un campione di 49,7 milioni di italiani con eta' superiore ai 14 anni.
31,2 milioni (il 63%) chi avrebbe cenato almeno una volta fuori-casa nel secondo semestre 2007. Tra i maggiori consumatori, che vi si recano almeno una volta alla settimana, i giovani 25-34enni del sud, laureati o studenti. Tra i minori, invece, casalinghe, pensionati ed anziani.
Il luogo preferito e' per il 79% la pizzeria seguita da ristorante e trattoria. Percentuali piu' basse per fast food, snack bar, tavole calde e wine bar.
La preferenza della pizzeria diminuisce col crescere dell'eta' mentre aumenta spostandosi verso il sud. Il ristorante riscuote maggiore successo tra uomini e donne del Nord ovest e del centro, laureati, lavoratori autonomi o dipendenti.
Solamente una minoranza consuma al ristorante un pasto completo (34%) con percentuali piu' elevate tra gli uomini maggiori di 65 anni e basso livello di istruzione, mentre le altre alternative che prevedono un primo o solo un secondo con contorno sono preferite dalle donne. La pizza e' solitamente accompagnata da acqua minerale (68%) e dalla birra mentre al ristorante insieme all'acqua viene ordinato piu' spesso il vino.
La spesa media per persona nel 2007 e' stata pari a 18,8 euro, in calo rispetto al 19,1 euro dell'anno precedente, anche per effetto della preferenza accordata alle pizzerie rispetto ai ristoranti.

 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS