testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Titoli Lehman Brothers. Tribunale: Unicredit ha agito in mala fede
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 gennaio 2010 10:32
 
Il tribunale di Milano ha emesso un'ordinanza con la quale ha stabilito che la Cnp (gruppo Unicredit), in merito alla vendita dei titoli Lehman Brothers, ha tenuto un comportamento "probabilmente non rispondente ai principi di buona fede, correttezza e lealta' e lesivo dei diritti dei consumatori". Comportamento "non corretto perche' fondato su un'interpretazione univoca del contenuto contrattuale delle polizze che ha valorizzato unicamente i profili di esonero delle responsabilita' dell societa'". Si tratta delle comunicazioni ai clienti che avevano acquistato polizze index linked "Performance", con cui Cnp informava che a seguito del default Lehman gli stessi avrebbero perso l'intero capitale investito, nonostante il contratto specificasse che si trattava di un prodotto a capitale garantito.
La sentenza e' merito del Movimento Consumatori che si e' appellato all'art.140 del codice del consumo che indica le associazioni di consumatori in grado di intervenire per far bloccare comportamenti lesivi per i consumatori.
Il giudice ha intimato a Cnp di informare i propri clienti dell'errore delle proprie comunicazioni, in cui si manifestava anche la disponibilita' di venire incontro con un rimborso del 50% o con l'acquisto di un'altra polizza.
L'ordinanza potra' essere utilizzata per le cause danni individuali che i singoli risparmiatori vorranno intentare.
Non e' possibile una class action perche' si tratta di danni precedenti al 16 agosto 2009, data limite della legge oltre la quale si puo' adire la causa collettiva.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS