testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Tossicodipendenza. Impatto organizzativo, giudiziario ed economico. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 agosto 2021 13:00
 
  In un supplemento di Mission - Italian Quarterly Journal of Addiction, vengono riportati i risultati di uno studio sull’ “Impatto organizzativo, giudiziario ed economico della tossicodipendenza” curato da C.R.E.A. Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità promosso dall'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) con il supporto di un board scientifico multiprofessionale a cui FeDerSerD e il Centro studi CERCO hanno contribuito.
 
Lo studio ha l’obiettivo di effettuare un’analisi dei costi (diretti) sociali per il nostro Paese, relativi alla gestione degli utenti affetti da problematiche di dipendenza da sostanze stupefacenti, partendo da un esame dell’organizzazione socio-sanitaria, a livello nazionale e regionale, nonché della sua dinamica nel tempo.
E’ stata sviluppata un’analisi dell’impatto giudiziario del fenomeno; la stima dell’impatto economico del fenomeno nel nostro Paese, condotta nelle sue dimensioni di gestione socio sanitaria (presa in carico), esiti e sociale (occupazione e giustizia). Infine, mediante un modello statistico, sono stati simulati gli “effetti” economici prodotti dall’adozione di specifici interventi finalizzati a contrastare il fenomeno.
Qui lo studio: https://ita.calameo.com/read/006784062d8c582088c5b
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS