testata ADUC
 USA - USA - Tossicodipendenza e riduzione del danno. Narcosale a San Francisco
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 marzo 2023 13:10
 
Le organizzazioni no-profit che intendono gestire siti di prevenzione dell'overdose di droga (narcosale) in città con fondi privati possono farlo, ha deciso all'unanimità martedì scorso il Consiglio delle autorità di vigilanza di San Francisco.

Introdotta dal sindaco London Breed e dal supervisore Hillary Ronen, la norma consente ai siti di prevenzione dell'overdose non gestiti dalla città, chiamati anche centri benessere, di operare mentre San Francisco attende la decisione del governo federale se può sostenere i programmi con fondi pubblici.

Nonostante le politiche federali e statali che vietano i siti per la prevenzione dell'overdose, la città è ancora in trattativa con organizzazioni che hanno espresso interesse ad aprire siti con aree controllate per il consumo di droga che potrebbero collegare gli utenti a strutture sanitarie e terapeutiche.

In particolare, il voto di martedì rimuove una autorizzazione del 2020, che ha impedito l'apertura di qualsiasi programma di prevenzione di overdose fino a quando la California non avesse consentito di farlo.

"L'abrogazione di questa ordinanza eliminerebbe una gravosa normativa per la prevenzione dell'overdose", ha affermato Ronen. "Abbiamo bisogno di soluzioni per l'uso di droghe all'aperto e per le condizioni caotiche nelle strade. I siti per la prevenzione delle overdose sono una soluzione comprovata a questi problemi e salvano innumerevoli vite".

Breed ha affermato che era necessario accelerare l'apertura dei siti di consumo in mezzo a una tremenda e fatale crisi di overdose. L'iniziativa rientra nel piano di prevenzione di overdose della città, con l'impegno ad espandere questi servizi e far sì che i centri benessere siano una risorsa essenziale per la prevenzione dell'overdose.

"Continueremo a lavorare con i nostri partner senza scopo di lucro che stanno cercando di aprire siti per la prevenzione dell'overdose, attuare pienamente le nostre strategie sanitarie per aiutare coloro che lottano contro la dipendenza nelle nostre strade e lavorare con le forze dell'ordine per chiudere i mercati della droga all'aperto, "

(NBC del 01/03/2023

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS