testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Il tour operator deve risarcire anche il turista indisciplinato
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 novembre 2007 0:00
 
Il tour operator e' ritenuto responsabile per gli eventuali danni che puo' patire un cliente, anche se questi non abbia tenuto un comportamento mediamente prudente nel compimento di un'attivita' presentata nel programma di viaggio come opportunita' particolare. E' quanto stabilito dal Tribunale civile di Milano (V sez.) nella sentenza n. 10336/77 dello scorso 15 settembre 2007, con la quale un tour operator e' stato condannato a risarcire i danni subiti da una turista che nell'ambito di un soggiorno in Egitto si era gravemente ferita durante uno spostamento nel deserto, venendo violentemente sbalzata dalla vettura con la quale stava percorrendo alcuni tratti di dune. Il tour operator nel contratto prevedeva "possibilita' di guida" e garantiva massime condizioni di sicurezza. L'aver permesso ad una inesperta di guidare un veicolo in condizioni particolari ha convinto il Tribunale a sancire la responsabilita' del tour operator e il risarcimento alla turista.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS