testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Treni e concorrenza: indagine Antitrust contro Fs e Rfi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 ottobre 2008 0:00
 
L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana per possibile abuso di posizione dominante con particolare riferimento al trasporto ad alta velocita'.
La procedura, spiega l'Autorita', e' stata avviata dopo una segnalazione della societa' Nuovo Trasporto Viaggiatori che 'denunciava la mancata risposta delle societa' alla richiesta di accesso ad alcune infrastrutture'.
In particolare, prosegue l'Antitrust, secondo la denuncia 'la societa' RFI avrebbe posto in essere comportamenti dilatori di fronte alla richiesta, avanzata da NTV, di accesso ed utilizzo del Centro di manutenzione e delle infrastrutture tecniche dell'impianto Dinamico Polifunzionale del Nodo di Napoli e di accesso agli Spazi nei fabbricati viaggiatori'.
L'istruttoria 'dovra' stabilire se il comportamento opposto dal gruppo Ferrovie dello Stato per il tramite della controllata RFI, Rete Ferroviaria Italiana, sia ingiustificato e idoneo a ostacolare l'ingresso di un nuovo concorrente in un mercato appena liberalizzato, favorendo la controllata Trenitalia, con pregiudizio del consumatore finale'. Il procedimento dovra' concludersi entro il 31 dicembre 2009.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS