testata ADUC
Comportamento scorretto di HP
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 ottobre 2010 0:00
 
Gentile ADUC,
sono uno studente che gia in passato vi aveva contattato in merito ad un rimborso "simbolico" di 2 licenze windows da parte della Samsung.
oggi vi porto a conoscenza di una NUOVA pratica scorretta da parte della HP.
in data 16/10/2010 ho acquistato tramite un centro commerciale un NETBOOK HP (hp MINI 210-1010sl http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01972010&tmp_task=prodinfoCategory&lc=it&dlc=it&cc=it?=it&product=4106569)con preinstallato Windows 7 STARTER (si legge anche dalla scheda tecnica nel link prima inserito). CERTO del mio DIRITTO a rifiutare la licenza windows, ho formattato al primo avvio (letteralmente scartato e formattato) utilizzando un O.S. linux. Nel momento di formattare il disco mi si sono presentate 3 partizioni sul disco.
1)Conteneva i dati di "attivazione" di windows
2)Contiene il disco di ripristino
3)contiene il S.O. ei dati.
certo di questa mia decisione ho eliminato tutte e 3 le partizioni ed ho installato il S.O. Linux.
PER PURO CASO mi è venuto il dubbio di controllare il tagliandino Olografico (http://www.microsoft.com/howtotell/content.aspx?displaylang=it&pg=coa) che si trova di solito sotto il pc ma con grande sorpresa.... IL CODICE DI LICENZA NON C'E'.
ho subito verificato se nella scatola (manuali etc.) fosse presente uno di questi tagliandini (http://www.microsoft.com/howtotell/content.aspx?displaylang=it&pg=coa) ma non ne ho trovato riscontro.
Mi sono recato sul sito Hp per cercare informazioni in riguardo e ho trovato http://welcome.hp.com/country/us/en/mda/genuine_landing.html
la parte interessante è "HP supports genuine Microsoft software. Microsoft products are licensed by HP and accompanied by a Microsoft Certificate of Authenticity (COA) affixed to your computer." tradotto:
Hp supporta software originali Microsoft.i Software MS sono licenziati ad HP e d ACCOMPAGNATI da un CERTIFICATO di AUTENTIOCITA'(COA) affisso sul computer.
IN pratica questo non avviene quindi mi è impossibile reperire il seriale corrispondente alla mia macchina.
Sarei disposto anche a far visionare da voi il mio PC.
attendo una risposta,
porgo i miei saluti
Stefano, da Torricella In Sabina

Risposta:
il caso che ci racconta e' molto particolare, giriamo la sua mail a chi di competenza, che valutera' le possibili conseguenze di quanto ci racconta. Si tenga aggiornato in merito alle iniziative in meirot al rimborso Windows.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS