testata ADUC
Rimborso licenza windows 8
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
11 marzo 2013 0:00
 
scrivo per avere delucidazioni in merito all'acquisto di un nuovo notebook (marca TOSHIBA) con preinstallato il sistema operativo windows 8; non essendo interessato a tale software ho deciso di installare un altro sistema operativo, peraltro senza non pochi problemi, trovo molto forzata la sottoscrizione al contratto di licenza con la microsoft (contratto EULA) riuscire ad installare altro sistema operativo senza effettuare il primo accesso a windows è stato estenuante.
Quindi come detto sopra non avendo sottoscritto alcun contratto con la casa microsoft e quindi non avendo mai utilizzato il sistema operativo windows 8 vorrei richiedere il rimborso per la licenza; ho letto alcuni articoli presenti su questo sito ma non mi è ancora ben chiaro come possa procedere: contattare la casa produttrice del notebook? ed in che modo email, lettera raccomandata, o altro mezzo? oppure rivolgermi all'azienda microsoft?
è preferibile inviare direttamente il vostro pre-stampato di richiesta rimborso, oppure chiedere prima in modo informale alle aziende sopra descritte?
chiedo inoltre a quanto potrebbe ammontare l'importo di tale rimborso (il costo di una nuova licenza microsoft windows 8 è di € 119,99 IVA inclusa).
Infine chiedo se, sulla base delle vostre esperienze pregresse, la richiesta di rimborso alle predette Società,viene concessa senza necessità di intraprendere azione legale, oppure è necessario procedere attraverso la c.d. Class action?
Cordiali saluti.
Renato, da Latina (LT)

Risposta:
la class action abbiamo provato a farlo, ma ci e' stato impedito ed abbiamo speso tantissimi soldi solo per averla chiesta e non essere stata ammessa dal giudice. Quindi resta solo la richiesta individuale che lei ha visto nel nostro specifico settore: http://avvertenze.aduc.it/rimborsowindows/
Per l'importo da richiedere a rimborso, ci sembra che quello riportato da lei corrisponda all'attuale valore di mercato.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori