testata ADUC
Rimborso sistema operativo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 novembre 2014 0:00
 
Salve,
ho da poco acquistato un dell xps 15 con purtroppo windows 8 precaricato. Dico purtroppo perchè ogni volta che acquisto un pc sono costretto a pagare una licenza windows che praticamente non uso, dal momento che sono utente linux da diversi anni oramai. Un amico mi ha fatto notare che è possibile richiedere il rimborso per il sistema operativo. Ho già provveduto a leggere la documentazione al link http://sosonline.aduc.it/modulo/richiesta+rimborso+microsoft+windows+pre+installato_9461.php
Ora io però ho letto che la corte di cassazione si è espressa riguardo Hp, volevo sapere se la cosa si applica a tutti i produttori.
Qualora il pc venga avviato e venga fatta la configurazione del prodotto windows, è ugualmente possibile richiederne il rimborso?
Attendo vostre risposte
Saluti
Mirco, da San Giovanni Teatino (CH)

Risposta:
la sentenza di Cassazione e' un importante riferimento giuridico che puo' valere per qualunque tipo di prodotto che monta il sistema Windows. Questo vuol dire che non c'e' automatismo sentenza/rimborso.
Comunque, il fatto che lei abbia gia' installato Windows, signfica che ha accettato la licenza e quindi non puo' procedere alla richiesta di rimborso.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori