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Rimborso sistema operativo
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Lettera 
20 febbraio 2015 0:00
 
Buongiorno,
ho provato a ricevere un rimborso del sistema operativo preinstallato su di un PC HP. Per non avere nessun tipo di problema, appena comprato ho tolto l'hard disk originale e inserito un mio hard disk ed installato ubuntu. Quindi in definitiva non ho accettato l'EULA di Windows. Il disco originale è ancora fermo e non ha fatto neanche un giro.
Ho richiesto quindi attraverso canali ufficiali HP il rimborso e dopo 2 mesi mi hanno risposto così:
"Cernusco sul Naviglio
Egregio sig. ---- ----,
Siamo spiacenti di comunicarLe che le procedure HP non prevedono la possibilità di rimborso dei singoli componenti dei prodotti (incluso il sistema operativo) preinstallati sui nostri computer, anche qualora il cliente non desideri utilizzarli.
Hewlett-Packard concede, invece, la possibilità di ottenere il rimborso dell’intero prezzo di acquisto a fronte della restituzione dell’intero prodotto. Qualora, infatti, non intenda accettare i contratti di licenza previsti per l’uso del sistema operativo e dei programmi software forniti in abbinamento a un nostro PC, avrà diritto al reso dell’intero prodotto, che dovrà essere integro, completo di tutti gli accessori e con le licenze d’uso non accettate.
La nostra procedura di rimborso è allineata alle condizioni del mercato poiché HP, infatti, è disponibile a offrire i propri prodotti in configurazioni personalizzate dal cliente, anche senza sistema operativo preinstallato, e infatti alcune linee di prodotti (ad esempio i portatili, server e desktop) sono disponibili con sistemi operativi differenti da quelli di Microsoft.
Quanto alla sentenza della Corte di Cassazione da Lei citata, rileviamo che la stessa ha efficacia esclusivamente tra le parti del giudizio.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e, nel caso in cui optasse per il rimborso dell’intero prodotto acquistato, La invitiamo a comunicarci la Sua volontà a procedere in tal senso entro 7 gg dalla ricezione della presente all’indirizzo email relazione.clienti@hp.com, in modo da consentirci di inviarLe le istruzioni per la consegna del prodotto al nostro centro di assistenza per le verifiche relative alle licenze d’uso e integrità e procedere alla restituzione dello stesso. Contemporaneamente le sarà indicata la modalità per il rimborso del prezzo pagato.
I Migliori saluti"
Cosa posso fare?
Grazie per l'attenzione
Daniele, da Orzinuovi (BS)

Risposta:
se effettivamente HP è in grado di fornirle il PC da lei desiderato senza sistema operativo, le consigliamo di accettare l'offerta di sostituzione.
Nel caso in cui il modello proposto in sostituzione non la soddisfacesse, dovrà seguire la procedura come descritto nel nostro sito:
http://sosonline.aduc.it/modulo/richiesta+rimborso+microsoft+windows+pre+installato_9461.php
Se quindi non lo avesse già fatto, deve inviare la sua richiesta per raccomandata A/R e, nel caso di negazione del rimborso, procedere presso il Giudice di pace.
Si ricordi di fare una segnalazione all'Autorità garante a questo indirizzo:
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
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