testata ADUC
Rimborso Windows Lenovo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 gennaio 2015 0:00
 
Salve, sto per comprare un notebook Lenovo e mi sto già muovendo per la procedura di rimborso del sistema operativo Windows (sono un utente GNU/Linux). Purtroppo ho letto in giro solamente storie negative, la Lenovo sembra ormai l'ultimo irremovibile produttore riguardo questa faccenda. Data anche l'ultima sentenza della cassazione, potete dirmi come è possibile proseguire nella procedura dato che do per scontato un rifiuto categorico da parte di Lenovo?
Per ora sto cercando di contattare Lenovo Italia tramite la loro pagina facebook con questo post https://www.facebook.com/LenovoItalia/posts/728907430558105 ma vedo già un loro categorico rifiuto qui https://www.facebook.com/LenovoItalia/posts/705702222878626
Aspetto vostri consigli, intanto vi ringrazio per il vostro impegno!
A presto
Luigi, da Potenza Picena (MC)

Risposta:
anche a noi risulta che Lenovo non intenda adeguarsi alla normativa italiana e quindi non prevede il rimborso del software preinstallato, l'unica azienda che ha una procedura accettabile al momento risulta Asus.
Se quindi vuole veder riconosciuto il suo diritto di scelta, dopo l'acquisto deve seguire le istruzioni riportate nel nostro sito a questo link:
http://sosonline.aduc.it/modulo/richiesta+rimborso+microsoft+windows+pre+installato_9461.php
ovvero mandare una raccomandata di messa in mora e, se non dovesse ottenere quanto richiesto, proseguire con la citazione al giudice di pace.
In ogni caso è bene segnalare l'accaduto al Garante del mercato:
http://www.agcm.it/invia-segnalazione-online.html
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori