testata ADUC
Rimborso di Windows preinstallato: qualche domanda
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 febbraio 2012 0:00
 
Gentile Associazione,
seguo da parecchio tempo sul vostro sito le vicende legate al rimborso di Windows preinstallato e ho appreso con amarezza la decisione del tribunale di Milano. Tuttavia sono sempre speranzoso in un futuro che possa dare al consumatore la possibilità di andare al centro commerciale ed acquistare il notebook preferito senza Windows, o con la facoltà di rinunciarvi chiedendone facilmente il rimborso. Ora, le domande che porgo alla vostra cortese attenzione sono:
- Quali sono i produttori che consentono la procedura di rimborso? Solo l'Acer? Se ve ne sono altri esiste una lista?
- Perché alcuni produttori dicono che il rimborso di Windows (oppure la possibilità di vendere lo stesso pc senza Windows) farebbe risparmiare solo cifre irrisorie come una quindicina di euro se, da quello che mi risulta attraverso vari siti, le licenze OEM costano a partire da circa €100 per la più basica versione di Windows 7? E' una chiara elusione del problema oppure i costi delle licenze OEM sono variabili?
- Esiste una lista ufficiale dei costi delle licenze di Windows preinstallato sui notebook?
Cordiali saluti
Nicola, da Taranto (TA)

Risposta:
- ci spiace ma non abbiamo un elenco del genere e non ci risulta esista, per cui dovra' verificare caso per caso rispetto alle sue esigenze d'acquisto.
- ha messo il dito sulla piaga del dilagante monopolio di Windows, piaga che in genere viene giustificata col fatto che i produttori acquisterebbero le licenze in una certa quantita', per cui verrebbero a costare meno del singolo prezzo di mercato.... ma la differenza e' cosi' tanta che non possiamo esimerci dal ritenere che si tratti di un metodo per scoraggiare la rinuncia a Windows.
- non ci risulta, anche perche' si tratta di accordi che i singoli produttori di hardware fanno con Windows anche rispetto alle quantita',.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori