testata ADUC
Brexit e Catalogna.  67 miliardi di dati, mercato in pericolo
Scarica e stampa il PDF
Stati uniti d'europa di Primo Mastrantoni
6 ottobre 2017 12:15
 
 Con la Brexit, il Regno Unito rischia di perdere il mercato dei dati che vale 67 miliardi di euro l'anno. L'allarme viene dalla UK Digital Catapult, l'impresa digitale, sostenuta proprio dal governo britannico, che aiuta le industrie a commercializzare tecnologie all'avanguardia. Il Regno Unito, ricorda Bloomberg, ha attualmente il più grande mercato dei dati che vanno da quelli di acquisto complessivi dei negozi al dettaglio, alle informazioni sui siti di telefonia mobile. Il sistema, però, è strettamente collegato al flusso tra il Regno Unito e la Ue che, interrompendosi per la Brexit, porterebbe ad un crollo di quel mercato. 
La Brexit ci porta alla questione spagnola e al referendum indipendentista della Catalogna. Vero è che la gestione dei rapporti tra governo centrale e quello locale si colloca nell'ambito del "sen sfuggita" *, il che rende difficili soluzioni politiche (la Catalogna è isolata in ambito europeo e internazionale), ma occorre ragionare sulle prospettive economiche future della Catalogna stessa. Ammesso e non concesso che la Catalogna diventi una repubblica indipendente, quali sarebbero i primi effetti? L'uscita dalla Ue! Il che significa non più libera circolazione di beni, servizi e capitali, ovvero dazi doganali, trasferimento di imprese e banche (già avviene) in altre regioni spagnole; inoltre, con quale moneta pagherebbe beni, servizi e persone? Chi accetterebbe la moneta della Catalogna? 
Il caso della Brexit è emblematico delle difficoltà di uscire da un sistema interconnesso e il Regno Unito ha una propria economia e una propria moneta, situazione non paragonabile a quella della Catalogna. 
Speriamo che "il sen sfuggita" torni.

* senno fuggito. Metastasio
 
 
STATI UNITI D'EUROPA IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS