testata ADUC
Aeroporto Firenze-Pisa. Parlarsi addosso?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
23 marzo 2021 9:15
 
  Il segretario Pd Enrico Letta sostiene di non potenziare Firenze/Peretola ma una navetta Firenze-Pisa. Lo ha detto sul giornale per eccellenza della costa toscana, forse perché era quello che i suoi lettori e giornalisti volevano sentirsi dire… non importa, lo ha detto.
Dopo più di trent’anni rispetto a quando Peretola fu “aggiustato” alle attuali dimensioni e tanti (noi fra questi) proponevano inascoltati la stessa cosa, ma lo ha detto. Forse perché crede che essere ecologista comporti contrarietà ad aeroporti degni di esser tali, come si sta cercando di fare di Peretola, ma lo ha detto.

E chi gli può dare torto? Vuoi mettere una navetta che in 25 minuti porta in un aeroporto che ha, per esempio, un volo diretto per New York, etc?
Ma che significa? Miliardi per questa navetta; miliardi perché l’aerostazione pisana non sia come oggi da quarto mondo; miliardi per la dismissione/ridimensionamento di Peretola; miliardi per le compagnie aeree che, anche di recente, hanno investito su Peretola; etc.
Tutti soldi che dovrebbero arrivare dal Next Generation Eu? Boh, il pozzo di San Patrizio!

Se tutto è pronto fra sei mesi, con rilancio dell’occupazione e senza disastri ambientali per la realizzazione della navetta … sei mesi… allora, on. Letta, lei è la persona giusta.

A noi ci andava bene quando tanti anni fa, alla stazione di Firenze si faceva check-in anche per il bagaglio e un treno in 50 minuti portava all’aeroporto Galilei… ma fu deciso diversamente. Ora siamo nel 2021, da Firenze centro a Peretola grazie alla tramvia ci si mette anche meno di mezz’ora e da lì ci si collega con tutto il mondo tramite hub europei oltre ad un discreto numero di voli nazionali (in crescita, sembra).

Ma se Enrico Letta ci garantisce tutto in sei mesi ….
Chi si parla addosso?
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori