testata ADUC
Firenze/Costa San Giorgio. Sindaco, Sindaco…. c’è chi indica la Luna e Tu disquisisci sul dito
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
14 dicembre 2021 10:52
 
Purtroppo il Sindaco Dario Nardella ha avuto la peggiore reazione che ci si poteva aspettare rispetto alla decisione di procedere con il resort di lusso a Costa San Giorgio. Tutti cattivi e parolai e lui il Sindaco del futuro radioso di una città che potrà essere vissuta perché lui ridonerà alla città qualcosa che la stessa non conosce da secoli (1).. quello che aveva già detto a suo modo l’on. Rosa Maria Di Giorgi l’altro giorno: ciò che conta è la realpolitik (2), vivere alla giornata, senza un progetto complessivo che coinvolga i residenti, ma solo idee piovute dall’alto e che lasciano qualche briciola a quei quattro sfigati che ancora si ostinano a non andare a vivere nei casermoni in periferia, e che potranno prendersi un caffè a 3 euro in questa nuova meraviglia dell’architettura alberghiera di lusso.
Il Sindaco ha confermato che la città è in vendita e che lui, agente immobiliare, ha realizzato un colpaccio a Costa San Giorgio.
Per quale città… non è dato saperlo. Solo opportunità di consumo a chi ha i soldi e che porta i soldi. Un concetto, una pratica di città monumento di se stessa, proprio come un qualunque parco tematico (Usa e Giappone ne sono pieni) che apre alle 8 di mattina, brulica di bar, ristoranti, negozietti e visitatori… e chiude alle 20. Per riaprire in alcune parti alle 21 fino all’1, offrendola in pasto alle movide del momento.
E’ questa una città? Cosa produce una città del genere, visto che mancano i residenti? E’ una città che offre prodotti di consumo, anche eccellenti, ma di ciò che potrebbe essere consumato ai tavolini o in un teatro di qualunque altro luogo del mondo, anche quelli finti costruiti in mezzo al nulla di sterminate praterie e altopiani (tipo Las Vegas).
Una città senza residenti non produce cultura e innovazione, ma ospita prodotti di consumo.
Noi, e non solo, abbiamo indicato altri metodi, abbiamo indicato la Luna, ma Tu, Sindaco, ti sei fermato sul nostro dito che indicava, per dirci che è noioso.

E non ti aspettare, Sindaco, che noi ti si dica cosa dovresti fare. Noi non siamo gli esperti che tu potresti coinvolgere, siamo solo quei tenaci che percepiscono il disagio dai casermoni della periferia dove ci hai fatto andare perché in centro non ci vogliono e non abbiamo luoghi e affitti alla nostra portata.


1 – La Nazione
2 - https://avvertenze.aduc.it/toscana/articolo/firenze+gia+morta+decidere+se+farla+rinascere_33659.php
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS