testata ADUC
Firenze. C’è la tv: Palazzo Vecchio, vigili, fatevi vedere
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
30 dicembre 2021 14:26
 
In questi difficili giorni sembra che l’ondata Omicron abbia più che altro colpito i lavoratori dipendenti... che sono rimasti a casa creando non pochi problemi all’utenza (1): bus, aerei e treni saltati, uffici pubblici in emergenza più di quanto non lo fossero da quando c’è il covid (2). Un disastro. Da sommare agli impossibili servizi sanitari (tamponi &co) legati al virus, con attese e code pazzesche. Tilt dovuto all’incapacità delle amministrazioni di far fronte alle emergenze annunciate, con presidenti regionali e sindaci che firmano ogni giorno un’ordinanza diversa da quella del giorno prima…. e la situazione che non cambia, se non la confusione degli amministrati.

In tutto questo (colpiti anch’essi da Omicron?) i vigili urbani fiorentini latitano (3) per l’ordinario servizio: malamovida, traffico, soste selvagge, etc.

Ma si appresta lo straordinario servizio della notte di S.Silvestro e, allora, tutti pronti, a livello interforze (4). La notte di Capodanno, con limitazioni e divieti in tutte le città, vedrà sguinzagliate forze dell’ordine e giornalisti che documenteranno “l’inverno delle feste” (5). Già li vediamo i servizi delle varie tv: “qui piazza Signoria Firenze, è stato multato un raro turista che, accendendosi una sigaretta, era possibile che stesse attivando un qualche petardo”,qui piazza Duomo Milano”, “qui piazza Navona Roma”, etc.. con vigili in livrea da festa e immancabile intervista al Sindaco.
E tutte queste forze dell’ordine sparite nelle scorse settimane e ricomparse per la notte di Capodanno… che è successo? Semplice: c’è la tv, anche quella nazionale. E’ un modo come un altro di amministrare: farsi vedere più che esserci, dichiarare più che fare, punire più che informare.

Siamo pretestuosamente paranoici? Non crediamo: osserviamo, leggiamo, ascoltiamo, subiamo, paghiamo, sopportiamo… e facciamo tesoro.
Anche perché nell’ordinario e nelle emergenze si vede la qualità del servizio. E qui abbiamo un ordinario assente e un’emergenza in tilt.


NOTE
1 – Autolinee Toscane: https://avvertenze.aduc.it/toscana/comunicato/autolinee+toscane+situazione+difficile+generale+nel_33755.php
e Trenitalia: https://avvertenze.aduc.it/toscana/articolo/inverno+ferroviario+toscana_33754.php
2 – per fare una carta d’identità ci vogliono mesi
3 – la denuncia viene da un ex-amministratore fiorentino, Giovanni Pallanti: https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/ma-che-fine-hanno-fatto-i-vigili-a-firenze-1.7196436
4 - http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=348679
5 – per parafrasare papa Francesco I che così si è espresso sulla natalità: https://www.aduc.it/comunicato/famiglia+patria+demografia+papa+cattolico_33726.php
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS