testata ADUC
Monopattini a Firenze e casco obbligatorio per maggiorenni... belli e inutili coi soldi dei contribuenti
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
20 novembre 2021 13:41
 
 Dal prossimo 1 dicembre a Firenze, per chi circola in monopattino, sarà obbligatorio il casco, nonostante la recente riforma del codice della strada abbia stabilito obbligo solo per minorenni (1).
Firenze Città Stato, indipendente dallo Stato più grande?
Già in passato il Comune aveva emanato un provvedimento simile che, giustamente, era stato bocciato dal Tar perché la competenza in materia è del legislatore nazionale. Poi, altrettanta iniziativa era stata annunciata dalla Regione Toscana ma, al momento è rimasta lì.
Poi ci sono state le nuove norme del codice della strada, ma l’amministrazione di Dario Nardella non ha voluto sentire ragioni. Contro l’attuale ordinanza comunale è stato presentato ricorso da una società di sharing. Il Tar ha fissato l’udienza per il 6 aprile 2022 ma non ha sospeso l’entrata in vigore dell’ordinanza di Palazzo Vecchio.

Si apprende che il Comune, per i residenti, ha stanziato 50mila euro per l’acquisto dei dispositivi di sicurezza (30 euro a persona). A breve conosceremo le procedure per accedervi.
Quindi, il Comune usa i soldi dei contribuenti per foraggiare un’ordinanza che non potrà che essere bocciata dal Tar *. L’intento, ovviamente, è nobile: sicurezza…. Ma è una nobiltà che non serve a nulla, se non ad usare i soldi pubblici per farsi pubblicità… che non ci sembra un buon uso di soldi pubblici.
Il Sindaco aveva anche preannunciato un progetto di legge d’iniziativa popolare in merito. Ottimo: porre il problema all’unico decisore in materia. Ma ha preferito una politica corsara che durerà lo spazio di qualche mese al costo di 50 mila euro.
Non è una cosa bella e promettente.

* il bonus ovviamente vale anche per i minorenni, ma quanti saranno ad utilizzare i monopattini e, di conseguenza, che senso ha un bonus per un numero molto basso di potenziali utilizzatori?


1 - https://sosonline.aduc.it/scheda/codice+della+strada+nuove+regole+vigenti+dal+10_33478.php

CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS