testata ADUC
Vaccini. Chi viene prima? Dipende dalla potenza della corporazione…
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
28 gennaio 2021 8:18
 
  Abbiamo creduto ci fossero dei limiti, umani ed economici, alla stupidità dell’egoismo e dell’incapacità, ma non smettiamo di stupirci.
La Confcommercio di Firenze dice che, per i vaccini, dopo anziani e sanitari devono essere somministrati ai lavoratori del comparto turistico (alberghi, campeggi, agenzie, bar, ristoranti, balneari e altri addetti all’accoglienza).
Nei giorni scorsi avevamo commentato altrettanta pretesa da parte della corporazione dei giornalisti. Pensavamo si fosse toccato il fondo. Ma non è così. Tutti con buone ragioni (per loro) ma dimentichi che TUTTI siamo nella stessa condizione. Noi, nel’ambito di un contesto nazionale, avevamo paventato una scala con anziani, sanitari, insegnanti e studenti come ipoteca per il futuro di tutti, ma l’assessore al Welfare della Lombardia ci ha ricordato che prima vengono i ricchi. Ma, in più e soprattutto, l’Italia non è avulsa dal mondo, le economie oggi sono UNA ECONOMIA e, secondo la Camera di Commercio Internazionale l'economia mondiale perderà tra 1,24 e 7,6 trilioni di euro se i governi non garantiranno ai paesi poveri l'accesso ai vaccini contemporaneamente ai Paesi più prosperi; le economie avanzate registrebbero tra 0,16 e 4 trilioni di tali perdite (6).
E’ ora più chiaro il significato della pretesa della Confcommercio di Firenze? I bottegai (turismo e non solo) fanno parte del nostro quotidiano e li rispettiamo, ma non quando, nel Titanic che corre il rischio di affondare nell’oceano del mondo, vorrebbero dare gomiti in faccia ai più deboli che stiamo imbarcando sulle scialuppe di salvataggio.
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS