testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Vendita farmaci sfusi. Approvata mozione in Consiglio Regione Toscana
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 aprile 2018 7:53
 
Promuovere la vendita di farmaci sfusi per ridurre gli sprechi in sanità. È quanto chiede la mozione presentata dal gruppo Sì – Toscana a sinistra approvata dal Consiglio regionale.
Nel testo, illustrato da Paolo Sarti, si chiede di “rendere disponibili confezioni di farmaci sempre più coerenti rispetto alle necessità terapeutiche” anche “prevedendo l’introduzione di dosi unitarie o pacchetti personalizzati”.
La legge 190/2014, si ricorda nell’impegnativa, prevede la produzione e distribuzione, in ambito ospedaliero, di medicinali in forma monodose.
La mozione chiede che siano emanati “in tempi brevi” i procedimenti attuativi previsti dalla legge 166/2016 per consentire la donazione di medicinali non utilizzati alle Onlus e per estendere la cessione a titolo gratuito anche ai farmaci a uso veterinario.
Chiesti anche impegni per campagne istituzionali d’informazione e di educazione sanitaria sull’uso prudente del farmaco per incoraggiare i cittadini a ridurre gli sprechi. E infine la tracciabilità della distribuzione dei medicinali non utilizzati o eliminati dal circuito che avrebbe bisogno di iniziative specifiche.
In sede di dichiarazione di voto Serena Spinelli (Art.1/Mdp) e Andrea Quartini (M5s) hanno annunciato sostegno al testo. In particolare, Quartini ha aggiunto il tema dei farmaci non venduti, perché prossimi alla scadenza. Il punto, non trattato nella mozione, merita di essere sviluppato a detta del vicepresidente del Movimento 5 stelle. 
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS