testata ADUC
I cani e i bambini. I cani e le elezioni
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
30 ottobre 2024 11:46
 
Ogni volta che sento che a qualcuno non piacciono i cani o ne ha paura o lo trovo spiacevole. I cani sono diventati la prima e unica vera specie da compagnia per gli umani 30.000 anni fa . Considero una perdita per tutta la vita non aver preso parte ad una relazione del genere.

Io, mia moglie e un barboncino bianco e nero di 85 libbre di nome Bingo, ci siamo trasferiti un po' di tempo fa in un quartiere abitato per lo più da famiglie di immigrati. Non erano abituati ai cani.
Quando portavo Bingo a spasso la mattina, gli adulti attraversavano la strada per evitarci e i bambini che aspettavano lo scuolabus si bloccavano o si ritraevano per la paura. Bingo, un canino molto calmo e rilassato, nel frattempo esprimeva un interesse moderato e amichevole per questi piccoli bipedi. Dopo molte di queste occasioni, il coraggio ha superato la paura e siamo stati avvicinati da un bambino per una carezza. Poi da un altro bambino. E da un altro ancora. Da quel momento in poi, le carezze alla fermata dell'autobus si sono rapidamente estese ad altre fermate e ad altri bambini.
Bingo non è più con noi, ma la sua influenza persiste. Ora ci sono altri cani e altri bambini, ma le stesse vecchie fermate dell'autobus e un sacco di nuove carezze.

Non molto tempo fa, qualcuno ha bussato alla nostra porta: c'erano diversi adolescenti in veranda. "Bingo viveva qui?" Ho detto loro di sì. "Vedi, avevo ragione". Se ne sono andati con i ricordi di una vita. E mi hanno lasciato con i miei.
Russ Marrone , Ashburn


Perché voterò per il mio cane, Moose Man, come presidente? È facile.
Per prima cosa, non ha i pollici opponibili. Non sa tenere in mano un cellulare o una pistola. Preferisce il contatto bocca a bocca per comunicare. Preferisce l'olfatto e il tatto agli SMS e ai social media. Per comunicare a lunga distanza, abbaia.
Non sa nemmeno tenere in mano una Glock o un fucile d'assalto. Sa che le armi hanno un solo scopo: uccidere. Vive in una società agricola post-cacciatori-raccoglitori. L'unica uccisione necessaria e naturale è quella degli animali domestici in modo umano. Dice anche che i cani dovrebbero unirsi e cambiare qualsiasi legge sui cani che causi più danni che benefici.
In quanto cane, Moose Man è quasi daltonico, quindi non gli importa della tonalità del pelo di un altro cane. Ma crede che se un gruppo di cani ha una storia di maltrattamenti, la vita di quei cani è importante e dovrebbero abbaiare dalla cima delle loro cucce.
Essendo castrato, non gli importa del sesso o dell'identità sessuale di nessun altro cane. Dice che sono affari loro.
Moose Man ha un acuto senso dell'equità. Non pensa che un cane debba avere più del doppio delle ossa di tutti gli altri cani del mondo messi insieme. Infatti, non pensa che lo scopo della vita sia collezionare più ossa. Ciò sarebbe un segno di malattia mentale.
Lui pensa che ogni cane dovrebbe avere una cuccia bella e calda. Non gli dispiace che alcuni cani abbiano delle cucce più belle, ma non vede alcun motivo per cui le case siano 10 volte più grandi del normale o per possedere più di una casa mentre altri cani dormono per strada.
Moose Man ama il suo veterinario e pensa che tutti i cani debbano ricevere esattamente le stesse cure. Dice anche che i cani ben curati e ben nutriti non litigano.
Moose Man si difenderà se attaccato nel suo cortile. Se un cane randagio o un orso in cerca di una mela entra nel suo cortile e lo attacca, lui combatterà. Ma quando quel cane randagio o quell'orso scappano, Moose Man non lo insegue. Lui capisce il significato di difesa. E se l'orso continua a tornare, Moose Man ricorderà che gli abbiamo rubato la terra e che, come minimo, dovremmo condividerla.
Per qualche ragione, Moose Man non riesce a vedere i confini. Ha cercato, ma non riesce a trovarli. E sa che tutti gli animali migrano se non hanno abbastanza da mangiare o temono per la loro vita, o se la loro terra natale è diventata troppo calda e secca. Accetta questo e aiuta questi migranti perché sa che potrebbe succedere anche a lui.
E forse la ragione più importante per cui voterò per Moose Man è che lui è la definizione vivente e pulsante dell'amore incondizionato. Ecco di cosa abbiamo bisogno per riavviare questo esperimento americano.
Paul Davis , Durango, Colorado

(lettere su  Washington Post del 30/10/2024)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS