testata ADUC
Kamala Harris ha vinto tra le donne proprietarie di gatti, ma Donald Trump ha ottenuto il voto delle donne proprietarie di cani
Scarica e stampa il PDF
Vita da cani di Redazione
5 dicembre 2024 9:36
 
L'avvicinarsi delle elezioni del 2024 è stato tutto incentrato sui proprietari di gatti, ma alla fine anche i cani hanno avuto la loro giornata.

Il presidente eletto Donald Trump ha vinto poco più della metà degli elettori che possiedono gatti o cani, con un grande aiuto dai proprietari di cani, secondo AP VoteCast, un sondaggio di oltre 120.000 elettori. I proprietari di cani erano molto più propensi a sostenere Trump rispetto alla vicepresidente Kamala Harris. I proprietari di gatti, nel frattempo, erano divisi tra i due candidati.

Circa due terzi degli elettori hanno dichiarato di possedere un cane o un gatto, ma i proprietari di animali domestici di solito non ricevono molta attenzione dai politici. Cioè, fino a quest'anno, quando i vecchi commenti dell'allora candidato vicepresidente JD Vance sulle "gattaie senza figli" sono diventati brevemente un argomento di campagna elettorale , e Taylor Swift ha firmato il suo endorsement su Instagram di Harris a settembre come "Taylor Swift Childless Cat Lady".

Harris ha finito per vincere decisamente le donne che possedevano un gatto ma nessun cane, ma quegli elettori erano una fetta relativamente piccola dell'elettorato. E i proprietari di animali domestici nel complesso non sembravano tenere le osservazioni di Vance contro il ticket del GOP.
Harris ha avuto successo con le proprietarie di gatti donne, ma non con gli uomini

Senza figli o meno, le donne che possedevano solo un gatto erano più propense a sostenere Harris rispetto alle proprietarie di cani o alle elettori che avevano un gatto e un cane. Circa 6 donne su 10 che possedevano un gatto ma non un cane sostenevano Harris, secondo AP VoteCast. La candidata democratica ha ottenuto risultati simili tra le donne che non possedevano nessuno dei due tipi di animali domestici.

Il suo successo con le donne che possedevano gatti non si è riflesso negli uomini, però. Trump ha vinto di misura tra gli uomini che possedevano solo gatti: poco più della metà lo ha sostenuto.
  È impossibile sapere quanto i commenti di Vance abbiano influito sul successo di Harris con le donne che avevano solo gatti, ma la maggior parte di quegli elettori aveva un'opinione "molto" o "un po'" sfavorevole di Vance. Erano più inclini delle donne che possedevano solo cani o delle donne che avevano gatti e cani a non apprezzare Vance. Erano anche più inclini delle elettrici in generale ad avere una visione negativa di Trump e del Partito Repubblicano.

Una spiegazione semplice per la divisione è che le donne che possedevano gatti non erano mai state molto propense a votare per Trump, anche prima dei commenti di Vance. Secondo AP VoteCast, solo circa 4 donne su 10 che possedevano solo un gatto erano repubblicane.

Sono più numerosi gli elettori che possiedono un cane e Trump ha ottenuto risultati migliori con loro
Se non altro, il risultato delle elezioni del 2024 suggerisce che i democratici potrebbero avere del lavoro da fare con i proprietari di cani. Gli elettori che possedevano un cane, compresi gli elettori che possedevano anche un gatto, erano più propensi a sostenere Trump e costituivano una quota maggiore dell'elettorato.

I proprietari di gatti che non avevano anche un cane costituivano solo circa il 15% degli elettori. Circa 2 elettori su 10, al contrario, possedevano entrambi i tipi di animali domestici e circa 3 su 10 avevano solo un cane, il che significava che i proprietari di cani erano un blocco di voto molto più influente. Trump ha vinto circa 6 elettori su 10 che possedevano un cane ma nessun gatto e circa la metà delle elettrici in questo gruppo.
  Sebbene la campagna di Trump non abbia fatto gli stessi appelli ai proprietari di cani che Harris ha fatto con le gattarole, Trump ha affermato falsamente che gli immigrati in Ohio stavano rubando e mangiando cani e gatti. Ma, come per le osservazioni di Vance, non ci sono prove che le dichiarazioni di Trump abbiano influenzato le decisioni dei proprietari di animali domestici. In effetti, la lealtà al partito è stata probabilmente un fattore importante: circa 6 uomini su 10 che possiedono solo cani si sono identificati come repubblicani, così come circa la metà delle donne che possiedono cani.

Quindi i democratici che cercano di fare breccia tra gli amanti dei cani potrebbero non avere una soluzione facile davanti a sé. Ma è anche vero che né Trump né Harris possiedono animali domestici, il che significa che nessun cane ha accompagnato i candidati alla presidenza durante la campagna elettorale. È possibile che le campagne future possano trarre vantaggio da un po' più di abbaio.

(Linley Sanders, Humera Lodhi e Annie Ng su Associated Press del 04/12/2024)


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
VITA DA CANI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS