È stato uno degli ultimi atti legislativi approvati durante il Governo di Rishi Sunak. Nei giorni scorsi nel Regno Unito è entrato in vigore il Pet Abduction Act 2024 e ora i ladri di animali domestici rischiano fino a cinque anni di carcere e una multa. Infatti se fino alla settimana scorsa il rapimento di un cagnolino era considerato furto di proprietà e le misure legali rientravano nel Theft Act del 1968, adesso la nuova legge entrata in vigore rende il furto di un gatto o la cattura e la detenzione di un cane altrui un reato penale in Inghilterra e Irlanda del Nord.
La nuova legge - promossa dalla deputata conservatrice Anna Firth, che alle ultime elezioni ha perso il suo leggo, e da Guy Black di Brentwood - riconosce che cani e gatti non sono oggetti inanimati, ma esseri senzienti in grado di provare angoscia e altri traumi emotivi quando vengono rubati ai loro proprietari o custodi.
Ogni anno nel Regno Unito vengono denunciati oltre duemila furti di cani, solo lo scorso anno sono stati segnalati 2.290 amici a quattro zampe sottratti ai loro padroni, vale a dire sei animali al giorno. E anche centinaia di gatti sono soggetti allo stesso destino.
La Pet Theft Taskforce stima che il 28% degli adulti del Regno Unito abbia un cane e 1124% che possieda un gatto: il furto di animali domestici sarebbe una delle principali preoccupazioni degli inglesi.
'Per la maggior parte dei proprietari, un animale domestico è un membro della famiglia e separarsene, senza sapere dove si trovi, è devastante - dichiara al quotidiano The Guardian Paula Boyden, direttrice veterinaria del Dogs Trust, la più grande organizzazione benefica per il benessere dei cani del Regno Unito. Per gli attivisti, che da anni si battevano per avere pene più severe, l'entrata in vigore della nuova legge è un successo.
(Maicol Mercuriali su Italia Oggi del 28/08/2024)
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile
DONA ORA