testata ADUC
'Che pesci pigliare?' Campagna UE per consumatori consapevoli
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
8 novembre 2011 12:14
 
Riceviamo e volentieri pubblichiamo le informazioni sulla campagna Che pesci pigliare. Si tratta di una campagna condotta dalla Commissione europea al fine di porre rimedio al costante calo del numero di pesci negli oceani europei. È un'azione svolta a livello di Unione europea che sarà presentata online, alla televisione e sulla stampa.
Un aspetto fondamentale della campagna è quello di incoraggiare i consumatori ad agire personalmente per sostenere i mari europei scegliendo specie ittiche sostenibili. Possono farlo anche leggendo le etichette, informandosi su quando e dove il pesce è stato pescato e se proviene da una fonte sostenibile.
Per conseguire l'obiettivo di riportare la vita nei mari, occorre ricordare ai consumatori il problema dell'esaurimento degli stock ittici e dare loro informazioni su come possono agire sin da ora e usare il loro potere d'acquisto per ridurre la pressione esercitata su specie eccessivamente sfruttate. Infatti, poiché l'88% degli europei dichiara di voler mangiare pesce proveniente da una fonte sostenibile, questa campagna sta rispondendo al desiderio dei cittadini di scegliere le giuste varietà in modo da mantenere in salute i nostri mari.

Qui la guida Come scegli il pesce giusto?
Qui il video Una nuova visione per i mari europei
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS