testata ADUC
Network Legale
 
Cosa è il Network Legale

Il Network Legale Aduc è una rete di legali e giuristi che parlano fra di loro, condividendo le idee per migliorare l'efficacia di azioni giudiziarie. Una battaglia legale importante non solo per lo specifico assistito ma anche per altri cittadini, trova nel Network Legale un'opportunità per avvalersi del consiglio di altri avvocati, nonché del supporto organizzativo e mediatico dell'Aduc. Atti condivisi e a disposizione degli aderenti al Network Legale potranno servire per riprodurre altrove cause che, altrimenti, resterebbero isolate.
L'adesione non comporta oneri, se non professionalità e correttezza verso i propri colleghi e i cittadini che vi si rivolgono. Per partecipare è necessario sottoscrivere la Convenzione, previa registrazione al sito (clicca su "Registrati" in alto a destra, se non sei ancora registrato, altrimenti fai il login).

Come partecipare

La sottoscrizione della convenzione è solo un primo contatto che ci auguriamo possa crescere in una assidua e proficua collaborazione.
L'Aduc è un'associazione senza scopo di lucro per la promozione dei diritti dei cittadini consumatori ed utenti. Il nostro principale obiettivo è dotare l'individuo del più efficace strumento civico di difesa: la consapevolezza dei propri diritti e doveri. Per questo, offriamo gratuitamente a chiunque -iscritto o meno all'associazione- lo stesso servizio di informazione, richiedendo solo contributi volontari. E lo strumento principale di informazione è proprio il sito Web dell'associazione, raggiunto da circa un milione di visite individuali al mese. Alla nostre newsletter sono iscritti circa 200.000 lettori. E' soprattutto attraverso Internet, quindi, che il suo contributo può essere efficace e raggiungere il maggior numero di persone.
Ove sia necessaria assistenza legale, e questa sia richiesta dal consumatore, offriamo i nominativi di legali iscritti al Network Legale, dando preferenza ai legali con i quali abbiamo instaurato un rapporto di fiducia e una collaborazione continuativa.

Ecco alcuni dei modi per collaborare:
  • partecipare a iniziative dell'Aduc (suggerimenti, correzioni o facendosene promotore in prima persona nella zona in cui lei opera);
  • promuovere sue iniziative legali (possibilmente innovative e di interesse diffuso), iniziative che potranno riguardare questioni consumeristiche, diritti civili, etc.. Potrà farlo mettendo a disposizione le sue conoscenze con articoli o comunicati stampa e, se lo vorrà, i suoi atti. L'Aduc, se condividera' l'iniziativa, metterà a sua completa disposizione i propri strumenti (sito Web, ufficio stampa, consulenze, interrogazioni parlamentari, etc.);
  • scrivere sul sito Web dell'associazione, dove potranno essere pubblicati a sua firma articoli, schede pratiche, modulistica, comunicati stampa, atti, etc. (vedi, ad esempio, le rubriche quattordicinali Il Condominio, Diritto Digitale, Famiglia e individuo, Osservatorio legale, e il canale Aduc Immobili, curati da legali che hanno aderito al Network Legale);
  • rispondere alle lettere che ci arrivano dai consumatori nella rubrica Cara Aduc. Ad esempio, diversi legali che hanno aderito al Network rispondono a lettere su materie di loro interesse (vedi ad esempio la consulenza online sulla normativa sugli stupefacenti in Aduc Droghe). Le lettere vengono pubblicate sul sito e ovviamente potrà firmare le sue risposte.
Per informazioni, per promuovere iniziative o proporre forme di collaborazione, potrà scrivere a legali(@)aduc.it.

Alcune cause promosse dall'Aduc
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori