testata ADUC
Overtourism. Un libro per capire, da leggere
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
7 ottobre 2023 12:15
 
 
Un libro per capire. Sì, proprio un libro, quelli che non si finiscono in "tempo di lettura 2,50 minuti”. Crediamo sia proprio il caso di leggerlo come l’aria che si respira.


Un libro per raccontare l’evoluzione della città di Firenze di fronte al fenomeno del turismo di massa. Firenze ma non solo: il fenomeno si estende a tutte le città turistiche (in Italia, praticamente tutte). Un testo che diventa un manuale di comprensione di cosa sta succedendo, come ci siamo arrivati e come proseguirà.

“La Filosofia del trolley. Indagine sull’overtourism a Firenze” Carmignani Editrice. Scritto da due residenti del centro storico, Grazia Galli e Massimo Lensi.

Affitti brevi turistici. Overtourism. Distruzione delle città. Business diffuso. Crisi alloggi. Diversi modi di chiamare ed intendere cosa sta succedendo in diversi centri storici (e non solo) delle nostre città. Già martoriate perché tutte costruite (abbastanza bene) per farci vivere persone che andavano al massimo su delle carrozze a cavallo, in bicicletta, a piedi o (le più recenti ammodernate) con mezzi a motore di un numero cento volte inferiore all’attuale.
E ora? Che, per esempio, a Venezia ci saranno i tornelli per entrare, a Firenze e Roma non li mettono solo perché tecnicamente impossibile. 
Qualcuno la chiama democratizzazione del turismo. E va bene. Ma i residenti, quelli che non sono ancora scappati verso periferie che, se facilmente raggiungibili dai centri storici, stanno cominciando anch’esse ad avere la stessa sorte? Va buo’... magari se ne vanno e anche le loro case in centro diventano un business per loro. Ma le città, l’urbe, che fine ha fatto? I turisti che vengono a visitare oggi incontrano solo altri come se stessi, commercianti ed esercizi pubblici fatti solo per loro. 
E’ questo turismo? E’ questa conoscenza? E’ questa cultura? E’ questa vita? 
Certo, la cappella Sistina o gli Uffizi o Castel Sant’Angelo o piazza Duomo o il Battistero o piazza Plebiscito o Ponte Vecchio o il castello Sforzesco… sono altra cosa visti dal vivo che non in una visita virtuale… ma i vari Brunelleschi e Michelangelo avevano creato in città, non in dei parchi di divertimento più o meno tematici… ce ne sono tanti, specie in Usa, dove si può avere l'illusione di aggirarsi tra le grandezze dei grandi… ma vuoi mettere dal vivo? Appunto, dal vivo… dove di vivo non ci dovrebbero solo essere i marmi e i palazzi e le cripte e gli affreschi e le statue e i quadri, ma anche umani che non siano solo custodi, venditori, altri turisti, forze dell’ordine. Ebbene, tutto questo non c’è più.
Il libro sul trolley potrebbe aiutare a capire per scegliere e decidere meglio per se stessi.

Gli autori del libro, Grazia Galli e Massimo Lensi, in una recente fiera del libro insieme ad una delle due editrici


Lo si può acquistare in tutte le librerie e su Amazon dove è disponibile anche in versione kindle.
Anche la casa editrice lo vende online
 
Chiara Del Corona e Micol Carmignani, editrici del libro


Gli autori del libro hanno dato vita ad un’iniziativa per mappare i disagi di chi, da un condominio, si è ritrovato a vivere in una sorta di albergo a giornata:



Qui la presentazione sul canale YouTube di Aduc


 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS