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Viaggi e disguidi. Informarsi per farsi meno male
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Articolo di Redazione
19 giugno 2023 13:04
 
 
Quelli che hanno già prenotato per i viaggi estivi… ormai “è cosa fatta”, ma se dovesse accadere qualcosa durante soggiorno e/o trasporto, è bene documentare tutto (foto, video, scontrini, copie di denunce per furto o smarrimento, etc) e, tornati a casa procedere con le dovute richieste di rimborso, da  fare in linea di massima entro 15 giorni dal rientro e sempre tramite raccomandata A/R o pec.

NON PARSI PRENDERE DALLA FRETTA
Per chi sta prenotando in questi momenti c’è una regola imperativa: non farsi prendere dalla fretta, soprattutto quella di chi vende un servizio e sembra che se non lo compri subito, è stata persa l’occasione del secolo.

TRASPORTO AEREO
Per il trasporto aereo, per quanto molti portali sembra che abbiano prezzi mozzafiato, è bene ricordarsi che altrettanti prezzi sono praticati dai vettori aerei. Diverso il caso di agenzie specializzate in voli più o meno economici. Ma, ovunque si decida di prenotare, è bene non rivolgersi ad operatori che abbiano sede legale al di fuori della Ue, ché se dovesse succedere qualcosa, attivare le procedure ed ottenere i rimborsi diventa un’operazione più difficile. Una causa, per esempio, in Usa o in Thailandia è quasi impraticabile. In Unione europea, le questioni sono disciplinate da regole ben precise che, addirittura, spesso si fa prima e meglio a risolvere una questione, per esempio, in Irlanda che non in Italia.
Quasi sempre i biglietti economici sono non rimborsabili e, se se non si vuole correre nessun rischio, è bene valutare l’acquisto di biglietti un po’ più costosi ma sempre modificabili e rimborsabili.

SERVIZI A TERRA
Lo stesso discorso vale per i cosiddetti servizi a terra (alloggio, noli di vetture, etc). Per l’alloggio, in particolare, è bene informarsi direttamente presso la struttura ricettiva sul loro regolamento per ogni tipo di disguido. Diffidare di chi non abbia un regolamento o non scrive nulla di specifico sul proprio web.

ASSICURAZIONE
Per tutti i tipi di servizi, per sentirsi più tranquilli la soluzione è stipulare un’assicurazione annullamento, prestando attenzione se le clausole vengano incontro alle proprie esigenze.

Aduc ha un servizio di consulenza e assistenza, online, via telefono e in presenza

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