GIOCATTOLI ALLE NITROSAMMINE, PERICOLOSE PER I BAMBINI
11 dicembre 2001 0:00

Roma, 11 dicembre 2001. I giocattoli in caucciu' (gomma naturale) per i bambini contengono nitrosammine, sostanze sospettate di essere cancerogene. E' l'allarme che viene lanciato dalla associazione dei consumatori francese "60 millions de consommateurs" -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc- che ha analizzato quindici giocattoli trovandone tre pericolosi. I limiti di concentrazione delle nitrosammine e delle sostanze nitrosabili sono stati fissati per legge (1) per i succhiotti e per le tettarelle ma non per i giocattoli interi di caucciu' (paperelle, delfini, giraffe, elefantini, coniglietti, ecc.), che i bambini piu' piccoli portano spesso alla bocca. Il passaggio alla saliva e l'ingestione sono probabili, come hanno dimostrato gli esperimenti di "estrazione" di queste sostanze dai giocattoli con un liquido che riproduceva la composizione della saliva. La maggior parte delle nitrosammine si sono rivelate cancerogene per gli animali e "probabili per l'uomo" (Centro internazionale di ricerca sul cancro dell'Organizzazione mondiale della sanita' - Lione, Francia). Nei giocattoli di caucciu' le nitrosammine si formano durante il processo produttivo, per l'uso di nitrosoderivati nella vulcanizzazione della gomma naturale.
Insomma si sta creando un caso simile a quello degli ftalati, gli "ammorbidenti" che venivano usati nei giocattoli, oggi proibiti e per i quali lanciammo l'allarme 4 anni fa.
Trasferiamo la preoccupazione al Ministero della salute: cosa intende fare? Non e' il caso di fissare dei limiti anche per i giocattoli cosi' come e' stato fatto per succhiotti e tettarelle? Per caso sono state effettuate analisi per controllare il tasso di queste sostanze nei giocattoli venduti in Italia? Quali i risultati?
(1) Direttiva comunitaria 93/11/CEE; Decreto Min. Sanita' 8/2/95.