VINO NOVELLO
29 ottobre 2001 0:00

ARRIVA IL VINO NOVELLO: TANTA PUBBLICITA', TANTA MODA E POCO......

Roma, 29 ottobre 2001. In principio era il beaujolais noveau, presentato contemporaneamente in tutto il mondo, con una accorta campagna pubblicitaria che l'ha lanciato sul mercato, ora arriva anche il nostro vino novello 2001 (dal 6 novembre prossimo). 350 produttori, l'80% dei quali in Toscana, Veneto e Trentino, che riempiono 15 milioni di bottiglie; un affare per un vino che ha due mesi di vita, viene vinificato in assenza di aria, per estrarre pigmenti e aromi dalle bucce, e' piuttosto profumato, leggero, poco acido e gradito al pubblico giovanile e femminile, ma soprattutto consente incassi immediati ai viticoltori e ai commercianti con pochi costi -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc. Quello che ci lascia perplessi e' la qualita' delle uve, che spesso non sono le migliori perche' sono quelle che non consentono l'invecchiamento, l'affinamento e lo stoccaggio del vino. E' una bella operazione commerciale, perfettamente riuscita. Per chi segue le mode, ovviamente!
Noi preferiamo il vino con qualche anno di invecchiamento.