testata ADUC
Acquedotto Ruzzo Teramo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 maggio 2024 0:00
 
Salve, richiedo assistenza per problemi con la società Ruzzo.
Continuano a inviare bollette acqua spropositate per una casa disabitata. Allego un paio di file per riscontro. Abbiamo ricevuto bollette altalenati negli ultimi mesi, da 1200 euro, poi poche decine di euro e poi, 500 e poi ancora come da documento allegato. Il fatto è che la casa è disabitata. Mia madre è in ospizio da oltre un anno, ed è invalida al 100% e incapace di intendere e volere; io vivo all'estero e sono registrato con l'AIRE. Al fondo della prima pagina della bolletta inviata come esempio, si può notare che il consumo medio giornaliero è aumentato in maniera spropositata, ma, ripeto, la casa è vuota. Ho contestato tutte le bollette, ma mi hanno sempre risposto che le letture sono state effettuate da un incaricato. Ho detto loro che il contatore è accessibile solo dal nostro giardino con cancello e ho chiesto come ha fatto il loro incaricato ad entrare nella nostra proprietà senza nessun permesso. Permesso che non ha potuto avere perchè in casa non c'è nessuno. Non mi hanno risposto.
Chiedo assistenza su come agire. Alcuni mesi fa mi avete aiutato con un contro United Airlines.
Ivano, dalla provincia di TE

Risposta:
l'unico modo per vedere effettivamente se hanno letto o meno il contatore è verificarlo. O lei, o qualcuno da lei incaricato, dovrebbe quindi andare in loco a rilevare la lettura. Se viene confermata la lettura fatta dal gestore, le consigliamo di chiamare un idraulico che possa verificare se c'è una perdita a valle del contatore. Se non c'è perdita, allora potrà chiedere la verifica del contatore.
Se invece il contatore vi dà una lettura molto inferiore a quella "rilevata" dal gestore, allora potrà contestare chiedendo la rettifica delle fatture in questione. Si faccia valere in questo caso con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS