testata ADUC
Publiacqua non paga la riparazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 novembre 2022 0:00
 
Vi scrivo in merito ad una perdita di acqua verificatasi nel tratto di tubazione tra la strada pubblica ed il collettore al quale sono collegate 5 utenze domestiche ed altrettanti contatori.
Tutte le tubazioni, dalla strada fino ai contatori delle 5 utenze (dove circa a metà c'è il collettore dentro un pozzetto "Publiacqua"), sono situate nella strada privata che porta al piccolo parcheggio delle 5 utenze.
Da contratto a noi risulterebbe che le suddette tubazioni, essendo per intero a monte dei nostri contatori, siano di proprietà ed a cura di Publiacqua, sia come esercizio che come manutenzione.
Contattata Publiacqua ed intervenuto il tecnico che individua la posizione della perdita, in sostanza Publiacqua si rifiuta di provvedere alla riparazione i cui costi vengono interamente sostenuti e suddivisi in parti uguali fra le 5 utenze.
Per effettuare la riparazione è stato necessario effettuare dei lavori di scavo e successivamente ripristinare l'asfaltatura.
Purtroppo la vicenda non finisce alla 1° riparazione, ce n'è stata una 2°, che secondo Publiacqua era localizzata circa nello stesso punto della prima, quindi di nuovo scavi a nostro carico, mentre la riparazione in questo caso è stata a carico di un'altra utenza (diversa dalle 5 utenze citate sopra) perché la perdita in realtà era localizzata nel giardino di un altro edificio adiacente alla strada privata.
Infine, è attualmente presente una 3° perdita, localizzata sempre da Publiacqua sempre nel tratto fra il punto già riparato ed il pozzetto sopra citato; per questa perdita Publiacqua ci ha inviato una lettera dove indica che la riparazione deve essere effettuata a ns cura, sia come esecuzione che come oneri di costo.
Nella lettera ricevuta da Publiacqua si legge infatti:
"Il caso in questione, in ragione della natura e collocazione della condotta interessata dalla perdita, si riconduce alla fattispecie descritta al comma 2 dell'art.22 integralmente sopra riportato (si tratta dell'art.22 "Manutenzione delle reti del Servizio ldrico Integrato") e, pertanto, è necessario che gli Utenti in indirizzo si attivino affinché, essi stessi, o chi di dovere, provvedano alla tempestiva riparazione della perdita rilevata. In caso d'inottemperanza il Gestore potrà ridurre l'erogazione idrica al livello essenziale."
Considerando la relativa urgenza della riparazione, intendiamo procedere alla riparazione per non incorrere in ulteriori problemi e/o per danni a terzi.
Chiediamo se secondo voi ci sono le condizioni per procedere nei confronti di Publiacqua allo scopo di recuperare i costi sostenuti per le riparazioni suddette.
Grazie
saluti
Andrea, dalla provincia di PO

Risposta:
qui il regolamento di fornitura del servizio idrico integrato dell'AIT, al quale Publiacqua deve riferirsi
L'articolo 22, c. 2, sembra in effetti favorire l'interpretazione del gestore se trattasi di una tubazione terminale della rete.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS