testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Le aziende dovranno informare meglio i consumatori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 dicembre 2011 9:45
 
Dal 2008, i consumatori tedeschi hanno diritto d'avere informazioni su vari prodotti rivolgendosi alle autorità preposte. Ma spesso incappano in trafile lunghe e macchinose oppure, come lamentano le loro associazioni, a costi esosi.
Il 2 dicembre, il Bundestag (Camera dei deputati) ha licenziato una nuova legge che permette di fare le richieste in maniera informale -via telefono o per email-, e consultare le aziende sarà più semplice e veloce. Oltre che su mangimi, generi alimentari, vino, abbigliamento e giocattoli, d'ora in poi i consumatori potranno chiedere informazioni relative a mobili ed  apparecchi domestici. Secondo la ministra per i Consumatori, Ilse Aigner, la legge assicura una maggiore trasparenza ai cittadini e migliora la struttura informativa a tutti i livelli.
Per l'opposizione di Governo e per alcune associazioni di consumatori, la nuova normativa è invece poco incisiva e ha il difetto di non prendere in considerazione i servizi. Sul fronte opposto, i commercianti temono d'essere chiamati in causa senza colpa.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS