testata ADUC
 AUSTRIA - AUSTRIA - Un cattolico su quattro pensa di lasciare la chiesa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 marzo 2011 14:57
 
Il 27% dei cattolici austriaci sta considerando l'ipotesi di abbandonare la Chiesa, rileva un sondaggio dell'Istituto di ricerche d'opinione Integral per conto di Initiative gegen Kirchenprivilegien. Il sondaggio è stato realizzato a metà febbraio tra un campione di 1001 persone oltre i 14 anni, 115 dei quali avevano già messo in atto questo proposito. Tra quest'ultimi, il 54% adduce come motivo principale quello economico, ossia di non voler più pagare la "tassa ecclesiastica". Altre concause: il 33% cita gli abusi sessuali; il 34% la mancanza d'interesse per l'istituzione; per il 31% è determinante il ruolo della donna; per il 26% la nomina di vescovi conservatori; per il 25% lo scarso interesse verso la religione.
Alla domanda: "La prima cosa che le viene in mente se pensa alla Chiesa cattolica romana?", il 15% risponde: gli abusi sessuali; il 14% l'onere economico. Caratteristiche quali "vecchia", "superata", "fuori moda", "retriva" sono citate dal 10%. Il papa è il primo pensiero spontaneo per il 9%, la fede per l'8%. A "niente di buono" pensa il 4%, a "positività" il 2%. Cerimonie quali il battesimo o la prima comunione vengono in mente al 3%, il ruolo di attore culturale al 2%. Alla preghiera e alla croce pensa, rispettivamente, solo l'1% del campione.
Lo studio è stato commissionato dall'Iniziativa contro i privilegi della Chiesa, che sta raccogliendo le firme sotto una proposta d'iniziativa popolare contro i privilegi della Chiesa. Anche su questo tema è stato chiesto il parere, ed esattamente la metà degli intervistati si è detta favorevole all'abolizione del concordato; tra questi il 44% di cattolici.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS