testata ADUC
 MONDO - MONDO - Il fondatore di WikiLeaks mette in guardia contro Internet
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 marzo 2011 14:20
 
"Internet non è una tecnologia che favorisce la libertà d'espressione. Non è una tecnologia che tutela i diritti umani. Piuttosto è una tecnologia che può essere sfruttata per mettere in piedi un regime totalitario basato sulla sorveglianza. Che non si era mai visto prima". Cosi' si esprime Julian Paul Assange, fondatore di Wikileaks.
Lo ha detto al quotidiano indiano “The Economic Times”
"Internet ci offre in qualche modo la possibilità di essere informati a livelli senza precedenti, in particolare sulle attività dei vari governi ma è anche la più grande macchina di spionaggio che il mondo abbia mai visto". Alcuni esempi. Un gruppo di dissidenti che avevano dato avvio ad una rivolta in Egitto alcuni anni fa, grazie a Facebook. Secondo Assange, lo stesso Facebook era stato sfruttato dalla polizia locale per identificare, arrestare, torturare.
Assange ha sottolineato come il suo sito abbia avuto un ruolo cruciale nel dare inizio alla rivolta popolare in Medio Oriente. WikiLeaks farebbe parte del lato buono della Rete, offrendo nuove possibilità di conoscenza e informazione.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS