testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Low cost: aumentano gli italiani che lo cercano
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 dicembre 2008 0:00
 
Cambia il modo di consumare degli italiani di fronte alla crisi economica e' quanto emerge da una ricerca GFP commissionata da Dacia (marchio automobilistico low cost del Gruppo Renault) intitolata, "come cambiano gli italiani: nuovi valori e nuovi paradigmi d'acquisto low-cost nell'era della crisi".
L'indagine qualitativa e' stata condotta, a novembre 2008. Il grave momento di crisi economica e di recessione rende il tema del low cost piu' che mai attuale, e il 71% degli italiani dichiara di ricercarlo. La situazione, tuttavia, era cambiata gia' prima della crisi: se, infatti, i segnali della crisi erano gia' evidenti e a luglio 2008 - data dell'ultima rilevazione 3SC - il 68,2% degli italiani dichiarava che si sarebbe orientato da li' in poi verso marche/prodotti meno costosi, e' anche vero che negli ultimi anni si e' andata delineando una nuova sensibilita' culturale che potremmo chiamare "austerita' volontaria". Dal 2006 ad oggi e' cresciuto di 4 punti percentuali (dal 44 al 48%) il numero di italiani che si dichiara d'accordo con l'affermazione "non mi interessa guadagnare di piu' per poter spendere di piu'", mentre il 55% degli italiani afferma di riconoscersi nella filosofia della "semplicita' volontaria".
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS