testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Mediazione liti civili. Si parte da oggi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 marzo 2011 8:33
 
La mediazione nelle liti civili e' obbligo. Da oggi la parte coinvolta in una lite, civile o commerciale, sarà obbligata a cercare in via preliminare un accordo amichevole con la controparte. L'obiettivo è alleggerire la macchina della giustizia. In questa prima fase la mediazione riguarda solo alcune materie: dalle successioni ai contratti bancari e alle locazioni. La seconda fase, che partira' il 20 marzo del 2012, coinvolgera' anche le liti condominiali e quelle legate alle Rc auto (su quest'ultima questione pende un ricorso al Tar Lazio delll'Oua, l'Organismo unitario dell'avvocatura italiana).
Oltre ai vantaggi dal punto di vista dei tempi, ci sono quelli del contenimento dei costi: se l'accordo tra le parti sarà raggiunto, non ci si dovrà più rivolgere a un legale. Inoltre, se la proposta del mediatore non sarà accettata, la parte che l'ha rifiuta paghera' le spese di giustizio -anche se poi dovesse vincere in tribunale- qualora la sentenza definitiva corrisponde alla proposta.
Il problema attuale e' che si parte con ritardi mostruosi ed una situazione territoriale a macchia di leopardo che vede, per esempio, Valle d'Aosta e Sardegna senza neanche un ufficio di conciliazione, mentre nella sola provincia di Trapani ci sono piu' uffici che in tutto il Piemonte (5). Piu' di 400.000 liti all'anno per le quali gli abitanti degli 8.100 Comuni italiani, al momento, dovranno sobbarcarsi di tanti chilometri per raggiungere le citta' dove si concilia.

Qui la specifica scheda pratica dell'Aduc



 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS